Passa ai contenuti principali

I passi per individuare l'immobile adatto alla tua Attività


Come individuare l’immobile adatto alla tua attività 


Individuare l’immobile adatto per una specifica attività aziendale non è sempre un compito facile. Anzi.

L’imprenditore è spesso focalizzato su quello che è il suo core business e può cadere facilmente vittima della giungla burocratica che circonda le destinazioni d’uso e le categorie catastali degli immobili stessi.

Nella fase iniziale di ricerca, tranne che per le categorie più ovvie come piccoli negozi e botteghe, è sempre più essenziale affidarsi ad un’agenzia di mediazione altamente specializzata negli immobili non abitativi. 
I consulenti immobiliari scelti sapranno guidare il processo di ricerca, affiancando passo per passo l’imprenditore e riconosceranno subito i momenti chiave della ricerca, in cui si renderà necessario ricorrere alla consulenza tecnica di studi professionali, limitando così perdite di denaro inutili e infruttuose. 

Vediamo nel dettaglio le principali categorie catastali per immobili ad uso diverso dall’abitativo: 

A/10 
Uffici e Studi Privati 
C/1 
Negozi e Botteghe 
C/2 
Magazzini e Depositi 
C/3 
Laboratori per Arti e Mestieri 
D/7 
Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale 
D/8 
Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale 

Le domande che noi consulenti ci sentiamo rivolgere più spesso sono inerenti alla commistione di attività nella stessa società; ad esempio “Posso aprire il mio ufficio all'interno di un negozio?” o ancora “Per la mia attività produttiva posso prendere un laboratorio arti e mestieri?”. 

La realtà purtroppo è che non c’è mai una risposta unica e chiara, ma questa varierà a seconda della tipologia di attività e del relativo codice ATECO. È pertanto pienamente possibile che una determinata attività non possa aprire i suoi uffici all’interno di un locale commerciale, mentre un’altra che eroghi servizi del tutto simili, ma con codice ATECO diverso, possa.

Il discorso si fa ancora più stratificato quando si tratta di capire se un’attività produttiva possa trasferirsi o venire avviata all’interno di un laboratorio (categoria C/3) o necessiti obbligatoriamente di trovare un fabbricato di categoria D/7. 

Rivolgersi a un buon consulente immobiliare sarà sicuramente un valore aggiunto che permetterà di risparmiare tempo e denaro in ricerche e trattative infruttuose, fermo restando che - dopo un primo orientamento e la relativa identificazione di immobili interessanti - è sempre buona norma lasciare gli approfondimenti a studi tecnici, che possano dare certezza assoluta in ogni senso, prima di entrare in una fase di trattativa vera e propria per l'acquisizione o la locazione dell'immobile business di proprio interesse.


BENIMMOBILI IMPRESA
PROPRIO LO SPAZIO DI LAVORO CHE STAI CERCANDO

Scopri Chi Siamo

Scrivi all'Autore:
copeta@benimmobili.eu


Commenti

Post popolari in questo blog

I Nuovi Trend nel settore Retail nel 2021

  La spinta alla digitalizzazione causata dalla pandemia che ha influenzato molti degli aspetti con il quale ci confrontiamo ogni giorno ha inevitabilmente portato nuove tendenze anche nel settore Retail , che dovrà ben presto abituarsi all’idea che i clienti possano interagire virtualmente con i prodotti.  L’emergenza sanitaria ha spinto i consumatori a ricercare una Shopping Experience più conveniente in termini di costi e di sicurezza . Gli ultimi dati infatti dimostrano di come il 97% di coloro che hanno abbandonato il carrello tradizionale a favore di quello virtuale, lo hanno fatto per comodità.  Tuttavia, le attività ubicate nei cosiddetti “negozi di vicinato” che hanno implementato la possibilità di “ click & collect” (ovvero la possibilità di ordinare online uno o più prodotti e ritirarli in negozio) hanno visto un incremento delle vendite. Tale tendenza si è verificata perché, con il primo lockdown, la disponibilità dell’Home Delivery da parte della GDO si è dimostrata

BENIMMOBILI IMPRESA: la società immobiliare specializzata nell'impresa

Benvenuto nel blog di BENIMMOBILI IMPRESA. Proprio le informazioni che stai cercando, semplici e chiare, per te che sei interessato al settore immobiliare, nell'ambito di immobili per l'impresa. www.benimmobili.eu

Perché i capannoni/magazzini esistenti non sono più idonei alla vendita o locazione?

  Il parco immobili industriale in svariate realtà italiane è destinato alla rovina.  Parliamo di capannoni vecchi di decenni, che non hanno le caratteristiche necessarie per essere appetibili sul mercato ai player contemporanei: uno su tutti la logistica . I tempi del capannone dai mille usi, costruito con caratteristiche generiche per andare incontro a diverse tipologie di azienda, sono ormai finiti.  Il più grande player contemporaneo è la logistica (l’e-commerce è ormai riuscito ad abbattere le barriere tra distribuzione e retail), ed essa valuta una struttura in base a criteri come: numero di baie di carico, doppio fronte, dimensioni del piazzale e, in generale, tutto quanto possa aiutare nell’efficientare la movimentazione delle merci, che nel settore è sinonimo di margine.  Per questo motivo diverse aziende, con capitali a disposizione per fare queste operazioni, si orientano sull’ acquisto di terreni su cui poi effettuare operazioni di “ build to suit” ,  ovvero di costruzion